Sommario:

Come sono diventato uno skyrunner nei Carpazi: allenamento, partenza e risultato
Anonim

Oggi vi racconto la mia prima corsa in montagna Chornohora Sky Race 2016. Non era un'ultra maratona, ma più di una mezza maratona, con un set di 1.400 metri su 23 chilometri. Era bello e molto verticale in alcuni punti. Ma prima le cose principali.

In generale, le gare di montagna sono molto diverse sia dalla corsa su strada in città che dal mio triathlon preferito. Alla partenza in città - maratone e mezze maratone - sai esattamente quale sarà il percorso. È abbastanza chiaro come sarà il tempo. Anche il paesaggio è conosciuto al 100%. Inoltre, puoi leggere molti rapporti e pianificare la gara normalmente. Lo stesso vale per i lunghi triathlon. Sono spesso diversificate da un vento imprevisto nella fase del ciclo, il mare può essere agitato e le onde guastano o aiutano nel loro movimento. E anche nella fase di nuoto, potresti essere preso a calci e calci un po' dai tuoi colleghi principianti. Il lavoro principale del triathlon è un'attenta pianificazione dell'alimentazione, dell'idratazione e della capacità di superare rapidamente le zone di transizione.

Quindi, nella corsa in montagna, non si può prevedere quasi nulla: il percorso può cambiare ore prima della partenza, come da noi. La temperatura può variare di decine di gradi e vestirsi correttamente non è realistico in linea di principio. In montagna tutto ha stati estremi: se piove, poi un acquazzone, se non un acquazzone, poi grandine, se è bagnato, poi torrenti, se fa caldo, allora ti sciogli e scorri, come se non avessi addestrato prima del tutto.

Impressionato? Se sì, allora ecco la mia storia dell'inizio e della piena gioia di questa disciplina sportiva!

Allenamento

Skyrunning: allenamento

Vivo a Kiev e quindi non ho l'opportunità di allenarmi in montagna a tutti gli effetti. Coloro che dicono che Kiev è una città collinare semplicemente non capiscono di cosa stanno parlando. Queste non sono colline, ma solo cumuli di terra. Mi sono allenato nella foresta di Goloseevsky. Non ho mai scalato più di 300-400 metri per allenamento. Ma l'allenamento è stato ad alta velocità e ad intervalli, che alla fine ha funzionato bene e ha compensato la mancanza di montagne vere.

Due giorni prima dell'inizio

Ero nei Carpazi in anticipo. Due giorni prima della partenza con un caldo infernale, il mio amico, un ultramaratoneta con esperienza, si è offerto di mostrarmi le montagne. Abbiamo segnato 1.150 metri a piedi con una corsa. Ho avuto il panico. Si è scoperto che non avevo idea di cosa mi fossi iscritto! Quello che dovevo fare in una giornata - raggiungere i 1.400 metri di quota a velocità di gara - mi spaventava molto. Ma le sorgenti fredde dei Carpazi e il liquore Hutsul hanno avuto il loro effetto calmante e mi sono raffreddato.

Skyrunning

È anche diventato chiaro che devi portare con te la crema solare per la gara. Il potere del sole in montagna non può essere sottovalutato.

Il giorno prima dell'inizio, non sono andato a nessun pasta party semplicemente perché non avevo bisogno di nuove informazioni da principianti spaventati e troll esperti. Prima di andare a letto, ho fatto le valigie con cura, ho controllato tutto ciò che potevo controllare (scuola di triathlon in azione) e sono caduto a guardare Rick e Morty.

Skyrunning: attrezzatura

A proposito, quando inizi in montagna, leggi il più attentamente possibile ciò che gli organizzatori ti inviano per posta. La cosa più importante riguarda l'attrezzatura che dovresti avere con te. Per il nostro inizio, questi erano:

• cappuccio;
  • isofolia;
  • telefono carico e funzionante;
  • giacca a vento;
  • fischio;
  • una bottiglia d'acqua.

Al traguardo, severi organizzatori controllano la disponibilità di tutto il necessario e per ogni mancanza verrai multato di 20 minuti nel tempo totale!

Ho dormito male. Soprattutto perché la sera c'è stato un terribile acquazzone e il fiume sotto l'albergo è diventato dieci volte più profondo. Quello che stava succedendo in montagna in quel momento, ho cercato di non pensare, ma ho pensato, e quindi ho dormito ansiosamente.

giorno di inizio

La partenza era alle 8:00 per le mezze maratone come me e alle 7:00 per le ultramaratone. Il mio amico è un corridore di ultramaratona, quindi siamo andati alla sua partenza. L'aumento era alle 5:00. Skyrunner mattina include:

• colazione con farina d'avena;
  • bevendo acqua;
  • spalmare di vaselina o Boro più tutto ciò che può essere strofinato;
  • riavvolgimento con un intonaco di luoghi che vengono spesso strofinati;
  • guidare fino al punto di partenza.

Il giorno della partenza era nuvoloso, senza pioggia e senza sole cocente. Guardando avanti, dirò che l'ho visto solo sulla cima del monte Petros.

La saggezza della montagna sta nel fatto che è necessario iniziare con calma e non soccombere a tutti i tipi di stati d'animo da corsa, non cercare di andare avanti. Devi dimostrare a tutti sulle piste! Il nostro inizio aveva il seguente profilo:

Profilo della pista Chronohora Sky Race 2016

A quattordici chilometri dalla partenza, abbiamo scalato tutto il tempo. C'erano molte aree pianeggianti. I maestri mi consigliavano di non correre in salita, ma di camminare. Il più velocemente possibile, ma non correre e mantieni una cadenza elevata. Cosa che ho fatto. Strano, ma non ho sperimentato uno stato di agonia e ho fatto il lavoro come un robot. Un bel classico del pathos preselezionato suonato nelle mie orecchie, che ha creato un'atmosfera vacanziera. Memore della forte pioggia, non ho portato con me un hydrapak (una sacca d'acqua da due litri in uno zaino e una pipa per bere), ma mi sono limitato a una bottiglia da 0,5 litri e una vuota di riserva. Ho bevuto molto, ma i restanti 1,5 litri sono stati un freddo miracolo primaverile. È stata un'emozione! Com'è l'IRONMAN?:)

Normale sentiero di montagna:

sentiero di montagna

La strada che sali è:

• pietre scivolose;
  • argilla scivolosa;
  • pietre taglienti;
  • erba (anche scivolosa);
  • terreno con pozzanghere e fango;
  • pietre grandi come un pallone che a volte rotolano e si sbriciolano.

Tutto questo è compensato dalle opinioni.

Skyrunning: panorami mozzafiato

Sinceramente mi hanno fatto piangere un paio di volte. Probabilmente, questa è una sorta di chimica di euforia, mista a stress e una premonizione di agonia dalla complessità della traccia. I prati, le nebbie che scendono e corrono sulle montagne, le nuvole in cui entri e esci: questo è qualcosa. Ma la cosa più bella è cosa c'è sopra le nuvole, quasi in alto. Tutto intorno è pieno di cielo! Sopra - il cielo, vedi 50-60 metri e ti ritrovi come se fossi fuori dal mondo. Non c'è nessuno in giro. Solo tu sei nel cielo!

Skyrunning: nuvole in cima alla montagna

Ed eccomi in cima al monte Petros, 2.020 metri sul livello del mare. Correre su di esso ti trasferisce allo stato di skyrunner, che comporta la corsa ad altezze superiori a 2.000 metri! In cima, ho incontrato diversi corridori e per la prima volta mi sono reso conto che nessuno mi aveva superato da molto tempo. Pertanto, ho deciso che non avrei perso tempo in vetta per il riposo e la fotografia e avrei dovuto correre senza fermarmi. Ed è così che è successo!

Skyrunning: scalare il monte Petros

Ma poi ho vissuto uno shock paragonabile alla prima partenza di triathlon, quando tutti insieme corrono in acqua e tu sei in un mucchio di corpi per una decina di minuti (se sai di cosa sto parlando). Ma tutto era anche peggio. Si è scoperto che avevo frainteso le storie sulla ripidità della discesa dalla montagna. Se parliamo in numeri, quindi per 1, 6 chilometri, la perdita di altezza è di 465 metri! Questa è una discesa quasi ripida, composta da sassi piccoli e giganti, dove devi saltare da un'altezza di 1-2 metri!

Se descrivi la mia impressione a parole, allora questo è un tappetino. Molto sporco. Ho colto un tale tradimento e sono sceso così velocemente che sono stato il sesto più veloce su Strava.:) Oh, quanto ero veloce.

Skyrunning: Discesa

Poi ho saputo che le persone lì erano cadute e si erano strappate la pelle delle mani e dei piedi. In generale, è stato molto estremo e selvaggiamente interessante. È un bene che non sia stato ucciso.

Non appena sono sceso dalla montagna, ho incontrato il mio allenatore, che era secondo nell'ultra maratona andata e ritorno (ho corso solo in una direzione), e mi ha ispirato molto. Non posso deludere Yura, soprattutto dopo una simile discesa. E poi sono annegato dopo un bicchiere di cola al food point. Inoltre c'era solo una discesa e non mi mancava nessuno. Di conseguenza, ha superato circa 30 persone ed è arrivato 12° su più di cento partiti al traguardo.

La discesa in una partenza di montagna per molti atleti dilettanti è una cosa più difficile della salita. La pendenza è ripida e bisogna rallentare costantemente. Tutto questo è complicato dalla terra, dalle pietre bagnate e dalle radici degli alberi sotto i piedi. Prima di allora, hai scalato la montagna e le tue gambe sono diventate imbottite e quasi incontrollabili. L'instabilità e gli errori stupidi sono possibili. Tutto questo va provato prima di programmare vittorie alle partenze.

Lezioni chiave che ho imparato dal mio primo avvio

1. Non puoi prevedere il tempo. Quelli che correvano un po' più lentamente di me sono stati sorpresi da una pioggia battente 3D. Era tutto bagnato! I corridori di ultramaratona che sono tornati lungo lo stesso percorso hanno parlato del vento che soffiava dal sentiero, della grandine grande come un grappolo, dei rivoli d'acqua che uscivano dalle pietre della discesa e dei torrenti di fango che hanno scalato questa volta!
  2. Prendi i tuoi vestiti, non preoccuparti del peso. È meglio avere un impermeabile che no. Indossa un berretto: allontana le piogge di sudore e pioggia dagli occhi.
  3. Segui il tuo piano alimentare. Mangiavo gel GU ogni 45 minuti, anche quando non avevo fame, e bevevo molto. Era un piano e non puoi fidarti di te stesso quando scali una montagna. Aggiunge anche l'incertezza che succede sempre qualcosa in montagna: il tempo sta cambiando, la tempesta si avvicina, poi la grandine, poi la folla di amanti dello stufato che non capiscono davvero cosa stai facendo esattamente e dove ti stai precipitando. Imposta i timer sull'orologio e mangia. L'unico modo.
  4. Dimentica tutte le stronzate come la corsa a piedi nudi o le scarpe da ginnastica leggere con suole sottili. In montagna, le scarpe da ginnastica più leggere saranno davvero utili, ma la suola robusta e le punte sono gli dei. Ho sentito dozzine di storie al traguardo su come le pietre mi tormentassero i piedi, come la mia pelle si staccasse. Non ho capito tutto. Il New Balance 910 Trail ha reso questa informazione irrilevante per me.
  5. È necessario acquistare borracce morbide e uno zaino da trail. Ho corso e mi sono allenato con lo zaino The North Face Flight Series, che è chic e molto comodo. Ho delle bottiglie di Salomon. Quando le bottiglie sono morbide, non gorgogliano né irritano. Usa pantaloncini attillati con tasche in vita per gel e compresse saline.
  6. Dimentica l'impermeabilizzazione. È semplicemente impossibile sotto la pioggia che arriva da tutte le direzioni. Avevo una giacca a vento adidas Outdoor con protezione dal vento. Leggero, compatto e luminoso (utile se ti perdi o non puoi camminare).
  7. I piedi si bagneranno comunque! Pozzanghere, pioggia, ruscelli, il tuo sudore: questo è inevitabile. L'unica cosa che conta è quanto la scarpa allontana l'umidità dai piedi. E anche quanto conosci i tuoi piedi e i loro punti deboli per lo sfregamento. Dovrebbero essere tutti riavvolti con carta o nastro di stoffa! Sapevo e riavvolgevo.
  8. La corsa in montagna è comunque molto difficile. Non provare a romperti sopra il ginocchio se non sei pronto. Qui non sarai perdonato. Ecco una foto per capire la situazione. Queste sono le metriche di recupero e carico del sistema Polar Flow. Confronta come i carichi di allenamento di chilometraggio comparabile differiscono da un vero inizio in montagne vere! Ricordi che sto usando un Polar V800?

Qual è il prossimo?

Il giorno del traguardo, ho scoperto il nome della mia prossima partenza dietro l'IPA artigianale dei Carpazi. La mattina dopo mi sono iscritta. È il 22 ottobre in Turchia. Unisciti a noi! Sembra essere già possibile, giusto?;)

Ora preparati. Questa volta - con viaggi in montagne vere. Questo sentiero non perdonerà la frivolezza.