Sommario:

Come prepararsi per un viaggio con uno zaino in giro per il mondo
Anonim

Dal budget e dalla pianificazione del percorso all'attrezzatura e alle vaccinazioni, è una guida utile per chiunque voglia esplorare il mondo con uno zaino in spalla.

Durante un viaggio intorno al mondo, ci siamo riuniti con obiettivi semplici: prendersi una pausa dalla vita frenetica della città, "ricaricare le batterie" e, naturalmente, vedere il mondo.

Dopo aver lavorato per otto anni in Francia nell'IT, abbiamo deciso che lavorare in una grande azienda può aspettare, ma se ci saranno opportunità, tempo ed energia per intraprendere un simile viaggio tra 10-20 anni, non lo sappiamo, quindi bisogno di andare ora. Avevamo un piano semplice: andare dove e quando volevamo, finché non avessimo finito i soldi o finché non ci fossimo stancati dell'avventura. Questo viaggio intorno al mondo è solo formale, cioè supereremo ancora il globo, ma visiteremo non più di 10-12 paesi.

Budget

Quindi, avendo deciso un'avventura del genere, la prima questione che abbiamo dovuto risolvere è stata quella finanziaria. Devi considerare quanto tempo vuoi viaggiare, quanto spendi di solito in vacanza e pianificare il tuo budget di conseguenza.

Tutto dipende dai paesi in cui stai andando e dal livello di comfort. Nel sud-est asiatico - Indonesia, Cambogia, Thailandia - si vive con 10 euro al giorno e, ad esempio, in Giappone o in Australia, anche 100 euro al giorno per una coppia non basteranno. Abbiamo preso come base il nostro budget mensile per vivere a Parigi e lo abbiamo moltiplicato per 12 mesi. Abbiamo pensato che nei paesi del sud-est asiatico avremmo sicuramente speso meno del previsto, ma in Nuova Zelanda e Sud America potremmo dover risparmiare un po' di tutto.

Immagine

Il nostro budget mensile include vitto, alloggio, intrattenimento e viaggi in autobus e treno locali. A questo importo abbiamo aggiunto il costo di tutti i voli - circa 8.000 euro per due - e l'assicurazione medica per un anno - 600 euro a persona.

Rotta

È successo così che abbiamo deciso di partire definitivamente a settembre, subito dopo le vacanze estive, senza iniziare nuovi progetti di lavoro. Questo è diventato un fattore decisivo nella scelta delle direzioni. Abbiamo fatto un elenco di paesi e guardato in quali mesi il tempo è bello lì. Cioè, ad esempio, in ottobre fa già freddo in Mongolia - lo cancelliamo e in Cina è ancora caldo e soleggiato - andiamo.

L'elenco dei paesi può diventare lungo: è normale, lo correggerai lungo la strada. Ma trascorrere meno di 3-4 settimane in un paese sarà molto faticoso. Vale anche la pena considerare quanto sia lungo e difficile ottenere un visto. È necessario verificare se è possibile ottenere un visto online o solo dal paese di residenza.

Immagine

Tra l'altro, all'inizio, quando si ha ancora molta energia, vale la pena visitare i luoghi "più difficili". Questi possono essere paesi in cui devi fare uno sforzo per viaggiare molto con i mezzi pubblici, superare lo shock culturale o le barriere linguistiche.

Abbiamo cercato di non esagerare con la pianificazione, ma di essere pronti a cambiare rotta in qualsiasi momento. Per cominciare, abbiamo acquistato biglietti di sola andata per la Cina, il primo paese della nostra lista. Non è stato così difficile ottenere un visto, ma ci sono volute un paio di settimane di attesa. E questo è stato anche uno dei motivi per cui abbiamo deciso di iniziare con la Cina.

Biglietti e trasferimenti

Ci sono biglietti speciali per viaggiare in tutto il mondo di alleanze aeree come Star Alliance. La linea di fondo è che paghi in anticipo il costo fisso dei biglietti e pianifichi il tuo percorso.

In media, puoi effettuare circa 15 voli principali e devono essere nella stessa direzione: da est a ovest o da nord a est. Inoltre, devi tornare esattamente nella città da cui sei volato. Questi biglietti sono a data aperta e puoi prenotare un volo semplicemente chiamando una settimana prima della partenza. Molto conveniente, ma costa tra i 3.500 ei 5.000 euro a persona.

Per noi, il problema principale era la pianificazione rigorosa del percorso, anche se con date di volo aperte. Volevamo scegliere direzioni in movimento e non essere vincolati da decisioni che abbiamo preso un anno fa, quando eravamo ancora vagamente consapevoli di dove stavamo andando.

Stile di viaggio

Non si tratta di vestiti e del loro colore, ne parleremo un po' più avanti. In che stile viaggerai? Vuoi pernottare solo in hotel e prendere un taxi, passare il tempo nelle grandi città o sulle spiagge, fare escursioni, dormire nella natura, andare in posti con clima freddo e piovoso, limitarti a uno smartphone o hai bisogno di un computer e un tablet?

Sarebbe bello pensare a queste domande in anticipo, perché la tua libertà di movimento a piedi dipenderà dalla forma del bagaglio e dal suo peso. Inoltre, puoi risparmiare molto se ti limiti al bagaglio a mano durante il volo. In generale, c'è qualcosa a cui pensare.

Immagine

Il nostro stile di viaggio è stare nella natura e fare escursioni il più a lungo possibile. E abbiamo riempito di conseguenza i nostri zaini per essere pronti a qualsiasi condizione atmosferica. Il peso minimo e la versatilità dell'attrezzatura sono stati i criteri principali. Abbiamo scelto cose adatte sia in montagna che in città. E se all'improvviso decidiamo che il nostro guardaroba non è sufficiente per i paesi caldi, allora compreremo quello giusto sul posto.

Contenuto degli zaini

Decisi che siamo escursionisti, abbiamo fatto la scelta dell'abbigliamento e dell'attrezzatura a favore di versatilità, leggerezza e robustezza. Preferibilmente materiali sintetici, niente cotone: è pesante e, quando è bagnato, si asciuga a lungo. Abbiamo scoperto un materiale fantastico: la lana merino. T-shirt, calzini e tutto il resto ne sono fatti. È leggero, si asciuga rapidamente e non emana cattivo odore anche dopo diversi giorni di utilizzo. In generale, la stessa cosa per i backpacker sporchi.

Tutta l'attrezzatura si adatta a zaini con un volume di 45-55 litri e il peso di ciascuno non superava i 10 kg, cioè poco meno di 20 kg per due. E a proposito, più ingombranti prendi borse o zaini, maggiori sono le possibilità che li riempirai fino in cima. Quindi è meglio limitarsi a borse medie o piccole fin dall'inizio.

E indipendentemente dallo stile del tuo viaggio, ti consigliamo di preparare un bagaglio che puoi portare per almeno mezz'ora alla ricerca di un hotel da qualche parte a Giacarta.

I nostri vestiti

• Intimo termico in lana merino.
  • Un paio di magliette dello stesso materiale.
  • In lana merino sono anche slip e calzini leggeri e caldi (non più di tre paia).
  • Pantaloni softshell leggeri da trekking.
  • Giacca in pile.
  • Piumino leggero.
  • Giacca a membrana per protezione da pioggia e vento.
  • Pantaloni a membrana.
  • Scarpe da corsa (è necessario mantenersi in forma durante il viaggio).
  • Scarponi da trekking leggeri.
  • Guanti in lana leggera.
  • Guanti resistenti al vento e all'umidità.
  • Buff bandana trasformabile.
  • Bicchieri.

Va notato che la nostra lista è molto minimalista. Le cose stesse dovrebbero essere di colore universale in modo che tutto si adatti facilmente insieme.

E poiché abbiamo in programma di stare nella natura per una parte significativa del viaggio, abbiamo portato con noi una tenda, sacchi a pelo, materassini ad aria e un fornello.

I nostri dispositivi elettronici

• Invece di un computer, un tablet Surface Go leggero.
  • Lettore Kindle.
  • GoPro per girare video e Sony DSC-RX100M4 per girare. Entrambi i dispositivi caricano facilmente i filmati sul telefono tramite Wi-Fi.
  • Navigatore GPS Garmin Oregon 450 per aiutarti a rimanere in pista.
  • Un piccolo fantastico gadget Garmin inReach Mini per darti un segnale SOS se hai bisogno di aiuto dai soccorritori.
  • Un orologio sportivo che misura la frequenza cardiaca e l'altezza.
  • Un paio di batterie esterne per caricare tutta la tua elettronica in movimento.
  • Ricarica USB a tre porte.
  • Adattatore per prese Skross. In tutto il mondo, purtroppo, le prese non sono ancora standardizzate.
  • Un paio di lampade frontali Petzl. Molti modelli ora si ricaricano tramite USB.
  • Un paio di cavi USB e degli auricolari economici a cui non dispiace perdere.

Tre cose preferite

Anton

• Piumino Norrøna perché compatto e tecnologicamente avanzato. Con imbottitura in piumino e sintetico.
  • Orologio Garmin Phoenix. Perché non c'è orologio migliore per la corsa e l'escursionismo.
  • Zaino Gregorio. Perché è leggero, solo 1.100 g.

Iny

• Piumino Patagonia, perché caldo e leggero.
  • Sacco a pelo Cumulus, che è comodo anche a -10°C, perché fa anche molto caldo (stiamo finendo l'articolo in Nepal, ma di notte qui fa molto freddo).
  • Pantaloni Norrøna perché leggeri, neri e versatili, sia per la montagna che per la città.

Assicurazione

Viaggiare un anno non può fare a meno di piccoli o grandi problemi. La cosa migliore, ovviamente, è trovare un'assicurazione che copra sia la visita dal medico, sia il bagaglio smarrito, sia la chiamata di un elicottero a quota 5000 metri sul livello del mare. Non abbiamo trovato assicurazioni universali che potessero essere acquistate senza cercare, quindi abbiamo dovuto pensare a cosa volevamo esattamente dal pacchetto assicurativo e vedere cosa c'era sul mercato.

Foto degli autori

Qui bisogna approfondire i dettagli e capire cosa intende ogni compagnia assicurativa per "sport estremi". Dopotutto, non voglio, avendomi rotto una gamba, scoprire che la mountain bike o il surf non sono inclusi in questa lista.

Scopri esattamente se puoi richiedere un rimborso se vieni derubato ovunque per le strade di Parigi o del Nicaragua. In questo caso, abbiamo conservato copie elettroniche di tutte le ricevute per l'acquisto delle apparecchiature.

Le principali compagnie assicurative specializzate in viaggi intorno al mondo sono World Nomads e True Traveller. E qui puoi scegliere diverse opzioni a seconda del tuo stile di viaggio. Leggi i termini completi del tuo contratto e scopri esattamente cosa fare in ogni evento assicurato.

Vaccinazione e kit di pronto soccorso

A seconda di dove viaggerai, dovrai ottenere diverse vaccinazioni. Per un elenco dei paesi e dei vaccini richiesti, vedere le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità per i requisiti di vaccinazione e le raccomandazioni per i viaggi internazionali.

Siamo stati vaccinati contro le seguenti malattie:

• tetano;
  • difterite;
  • polio;
  • epatite B;
  • epatite A (soprattutto per il sud-est asiatico);
  • tifo;
  • febbre gialla (per il Sud America);
  • rabbia.

Abbiamo anche messo insieme un piccolo kit di pronto soccorso per non cercare dove comprare le medicine al primo segno di raffreddore o indigestione. È importante non esagerare qui, perché anche noi non vogliamo auto-medicare. Per qualsiasi malattia grave, dovresti, ovviamente, contattare un professionista. E il kit di pronto soccorso stesso è meglio raccogliere in consultazione con il medico.

Cosa c'è nel nostro kit di pronto soccorso:

• cerotti e bende;
  • disinfettanti;
  • rimedi per la diarrea;
  • antibiotici generali;
  • probiotici;
  • paracetamolo (non dovresti prenderne molto, puoi comprarlo assolutamente ovunque);
  • gel di diclofenac;
  • crema solare.
Immagine

Hanno preso qualcosa che assomigliava a un astuccio per le matite della scuola come borsa dei medicinali. E puoi risparmiare spazio mettendo tutte le compresse in flaconi separati.

Piano di preparazione

Sei mesi prima della partenza

• Scegli un percorso.
  • Approvare il bilancio.

Cinque mesi prima della partenza

• Verifica la validità del tuo passaporto straniero e richiedine uno nuovo se il termine sta per scadere.
  • Inizia la vaccinazione.
  • Risolvi il problema delle ferie al lavoro. Se possibile, è meglio non essere pagati.
  • Acquista biglietti aerei.
  • Consultare un medico, visitare un dentista.

Tre mesi prima della partenza

• Inizia a comprare attrezzatura.
  • Se stai affittando un appartamento, avvisa il proprietario che te ne vai.
  • Richiedi una patente di guida internazionale.
  • Richiedi i visti per i paesi in cui viaggerai per primi.

Due mesi prima della partenza

• Trova dove lasciare i tuoi mobili e altre cose se ti trasferisci da un appartamento in affitto.
  • Controlla la validità delle carte bancarie.
  • Controlla il limite di prelievo della carta.
  • Chiudi il tuo abbonamento a Internet, telefono, auto e assicurazione sanitaria, se presente.
  • Cerca tra amici possibili conoscenti nei paesi in cui andrai.

Un mese prima della partenza

• Vendi oggetti non necessari.
  • Decidi come condividere le tue impressioni con i tuoi cari: se gestirai Instagram, un canale YouTube o semplicemente invierai foto nel messenger.
  • Leggi qualcosa sul primo paese del tuo viaggio.

Due settimane prima della partenza

• Acquista i medicinali nel kit di pronto soccorso.
  • Pagare l'assicurazione di viaggio.
  • Scarica musica e film sul tuo telefono e laptop (se lo porti con te).
  • Annotare su un quaderno i numeri dei parenti e dei numeri di emergenza (banca, compagnia assicurativa, consolato).
  • Fai più copie del tuo passaporto.
  • Stampa certificato di assicurazione.
  • Scatta fotografie per documenti (10-15 copie). Utile per visti e permessi per visitare i parchi nazionali.