Sommario:

Esperienza personale: a causa della pandemia di coronavirus, la mia vacanza è finita in ospedale
Anonim

Un turista, in vacanza in Sri Lanka, ha parlato delle difficoltà di rientro a casa e del ricovero in ospedale dopo l'arrivo.

Noi, l'ingegnere Kostya e la giornalista Katya di San Pietroburgo, stavamo andando in vacanza a marzo, quindi a metà febbraio abbiamo comprato i biglietti per lo Sri Lanka. In totale, sono stati spesi 56 mila rubli per i biglietti di andata e ritorno e hanno programmato di riposarsi dall'8 al 23 marzo.

La strada per la destinazione era la seguente: San Pietroburgo - Mosca - Bahrain - Male - Colombo. Il viaggio di ritorno avrebbe dovuto essere lo stesso. I nostri voli da e per lo Sri Lanka sono stati operati da Gulf Air, la compagnia aerea di bandiera del Regno del Bahrain.

Stavano appena iniziando a parlare del virus, non c'era panico in Russia. In generale, la situazione non è stata presa sul serio, perché nelle notizie sono state menzionate solo la Cina e l'area circostante. Non abbiamo avuto alcuna preoccupazione, nonostante l'allarmante agenda emergente. Pensavamo che il virus avrebbe raggiunto la Federazione Russa, ma non lo pensavamo così rapidamente.

Come abbiamo appreso del coronavirus in Sri Lanka

Siamo arrivati il 10 marzo e abbiamo soggiornato nella piccola cittadina di Mirissa, sulla costa meridionale dello Sri Lanka. Ci siamo sistemati in un cottage comune con cinque vicini. Nella prima settimana, niente prometteva cattive notizie, ci siamo riposati, abbiamo preso il sole, abbiamo fatto surf e mangiato frutta. Quasi ogni giorno vedevamo tartarughe, varani e scoiattoli mentre camminavamo verso la spiaggia. Ci siamo seduti in un caffè sulla costa. C'erano autobus e tuk-tuk, è stato aperto un supermercato.

Coronavirus in Sri Lanka: nella prima settimana niente prometteva brutte notizie
Coronavirus in Sri Lanka: ci siamo riposati, abbiamo preso il sole, abbiamo fatto surf

Il sesto giorno di vacanza, abbiamo appreso che a Mirissa sono stati riscontrati tre casi di infezione da coronavirus. Inoltre, i nostri vicini hanno trasmesso voci secondo cui i confini del paese sarebbero stati chiusi e non saremmo stati rilasciati. All'inizio è stato un po' spaventoso, ma abbiamo cercato di non farci prendere dal panico. La nostra reazione è di non credere alla speculazione e di controllare tutto. Non sapevamo se qualcuno fosse davvero infetto: non abbiamo trovato alcuna informazione ufficiale.

Il giorno dopo, hanno smesso di rilasciare visti all'arrivo nel paese e per molti i visti online sono stati appesi alla conferma. Dopodiché, il confine con lo Sri Lanka è stato effettivamente chiuso, ma solo per l'ingresso: i turisti stranieri non sono stati più ammessi nel Paese. Alcuni caffè hanno iniziato a chiudere dal 14 al 15 marzo, ma questo non ha influito particolarmente sulla nostra vacanza. Avevamo un posto preferito che continuava a funzionare e ci siamo andati. Non c'era paura, solo meno gente del posto per le strade.

Come è stato cancellato il nostro volo

La situazione nel mondo si stava scaldando, le voci diventavano sempre di più. In quel momento, molte compagnie hanno iniziato a cancellare i voli internazionali, i nostri amici sono passati al lavoro a distanza e in molti paesi hanno introdotto un regime di autoisolamento.

Innanzitutto, abbiamo scritto a City. Travel, perché abbiamo acquistato i biglietti di andata e ritorno per il 23 marzo sul loro sito aggregatore. Abbiamo fatto una richiesta per conoscere una possibile cancellazione del volo, ma non hanno scoperto nulla di specifico dalla risposta. Poi abbiamo chiamato, ma eravamo diciannove anni in linea, e non potevamo aspettare diverse ore: la chiamata costava 275 rubli al minuto.

Per prima cosa abbiamo scritto in City. Travel

Successivamente, ci siamo rivolti alla compagnia aerea Gulf Air. Il sito web della compagnia ha indicato che i passeggeri devono seguire l'orario e saremo informati di eventuali modifiche.

Ad esempio: 7:00 - alzati, 7:15 - doccia, 7:30 - test, 8:00 - colazione, 8:30 - lavoro, 10:30 - chiama un amico e così via. Teneva anche un diario, dove annotava i miei pensieri e le mie esperienze, che aiutava anche a non scoraggiarsi.

Il 29 marzo il regime di dimissione era cambiato: erano stati dimessi dall'ospedale dopo un test negativo per il coronavirus. Il mio risultato è stato negativo, dei sintomi era rimasto solo un naso che cola e sono tornato a casa.

In generale, sono persino grato per il fatto che questo test sia caduto su di me.

Ho trascorso cinque giorni in ospedale e durante questo periodo ho iniziato a guardare le solite cose in modo diverso: l'accesso all'aria fresca, l'opportunità di mangiare deliziosamente, di sentire il tocco dei propri cari.

Sembra banale, ma nella vita di tutti i giorni, essendo a proprio agio, smettiamo di notare il valore di tutto questo. E solo nei momenti di difficoltà capiamo quanto questo sia importante.

Kostya non è stato portato in ospedale perché non aveva sintomi. Il secondo giorno dopo l'inizio della mia prigionia, il medico distrettuale lo ha contattato, ha chiesto informazioni sul suo stato di salute, ha chiesto di monitorare la temperatura e inviare un rapporto regolare. Il giorno dopo, un operatore sanitario si è recato a casa per prelevare del biomateriale per le prime analisi per il coronavirus (risultato negativo).

Ora noi, come la maggior parte delle persone, continuiamo a vivere in isolamento. Ordiniamo la spesa a casa, non compriamo nulla a tonnellate. Se manca qualcosa, andiamo al negozio più vicino, indossando una maschera.

Nel complesso, la vacanza è andata bene. A meno che non siamo stati in grado di fare escursioni, non abbiamo viaggiato sul treno dello Sri Lanka e non abbiamo contato gli archi del famoso ponte a nove archi. Spero che funzionerà un'altra volta.